Giovanni di Breneuf - Studi, musica e cultura

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Giovanni di Breneuf

STORIA ALTERNATIVA 1
LA STORIA ALTERNATIVA*:
GIOVANNI DI BREBEUF (1593-1649)
La colonizzazione dei così detti "cristiani"



- Nel colonizzare il Nuovo Mondo, si sovrapposero gli interessi politici, economici e di sfruttamento coloniale, degli Spagnoli, dei Portoghesi, degli Inglesi, dei Francesi, degli Olandesi... di pari passo, altri uomini portarono la luce del Vangelo ed i principi cristiani, solidarietà umana e spirituale, aiuti sanitari, istruzione, accoglienza per i più disagiati e deboli.

I popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell’opulenza. La chiesa trasale davanti a questo grido d’angoscia e chiama ognuno a rispondere con amore al proprio fratello. (P.P. 3)
http://www.studimusicaecultura.it/le-encicliche-snobbate.html      Da pag 64
 
- Nel Canada, arrivarono i Gesuiti e i Francescani. Fra i Gesuiti vi fu un gruppo di otto sacerdoti e fratelli coadiutori, che si spinsero nelle inesplorate e vastissime terre americane.
 
- Il loro apostolato si svolse primariamente fra i “pellerossa” della zona; compito non facile, visto il loro carattere sospettoso e mutevole; i primi successi relativi, si ebbero con la tribù più vicina degli Uroni; i Gesuiti usarono il metodo di farsi “selvaggi fra i selvaggi”, cioè adottare e adattarsi agli usi e costumi locali, avvicinandosi alla mentalità degli Indiani.
 
- Giovanni de Brébeuf, discendente di una antica famiglia nobile e cavalleresca, fu ordinato sacerdote gesuita nel 1625 e da quella data condusse la sua vita negli immensi territori del Canadà tra gli Indiani Algonchini, e poté apprendere la loro lingua, componendo un dizionario e una grammatica e facendosi comunque amare ed ammirare da loro.
 
- Nel mese di marzo 1626, Giovanni de Brébeuf riuscì ad imbarcarsi su una canoa degli Uroni e risalì il fiume San Lorenzo e da lì poi nel fiume Ottawa, raggiungendo il loro territorio, dove risedette per tre anni in completa solitudine.

- Riuscì a scrivere nella loro lingua un catechismo, che diventò un saggio raro di quel linguaggio, scomparso con l’annientamento degli Uroni qualche decennio dopo.
 
- Per i noti motivi politici e coloniali, la città di Québec e la colonia francese, passarono agli inglesi e i missionari cattolici, a malincuore dovettero lasciare il Canada e ritornare in Francia. Nel 1632, la Francia riebbe il Canada e anche i Gesuiti ripresero le loro missioni.
 
 - Dal 1637 i suoi coraggiosi e tenaci tentativi di evangelizzazione cominciarono a dare i primi frutti, al punto che nel 1649, anno in cui morì, gli Uroni battezzati erano settemila.
 
- Nel 1649 la Missione fu invasa dalla tribù degli Irochesi, Indiani feroci armati dagli Inglesi, che uccisero una gran quantità di Uroni e facendo altri prigionieri per torturarli, compreso padre de Brébeuf, che venne ucciso sotto indicibili tormenti. 


*La Parola di Dio non si risolve in astrattismi fideistici inconcludenti; né nella vaghezza dell'approssimazione; e neppure nelle lotte ecclesiali che ripetono le divisioni del Secolo; e neanche nell'arte, per quanto alto possa esserne il livello, perché la Parola ha una valenza morale, non estetica. La Parola non è soggetta alla moda, né al senso comune, neppure ai piaceri psicologici o intelletivi, o della carne; non ha bisogno di un palcoscenico, né della politica, né dei sindacati, dei dei ricchi e neppure dei poveri... La Parola semplicemente "E'" e non può non essere: tocca all'uomo conoscerla, innanzi tutto, poi decidere se seguirla o ignorarla. Sì perché la Bibbia ci insegna a vivere, non solo per una promessa escatologica di un paradiso lontano, ma già in questa dimensione che è il nostro quotidiano, se vivere in un inferno o cominciare a provare la gioia e la serenità di cui essa solo è garante.

 
 
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